La storia di un viaggio. Dapprima verso le vette dell’Himalaya, e poi verso il continente indiano. Recarsi in seguito nella terra del Sol Levante, ricercando le proprie radici, e fermandosi ad esplorare i luoghi che conservano l'antico insegnamento buddista. E poi tornare in India, e viverla, tentando di comprenderne l’essenza. Infine, ritrovarsi nuovamente a casa nel piccolo Tibet indiano, che con dedizione e compassione continua a insegnare la via verso la conoscenza della vera natura dell’essere umano.

Wednesday, April 13, 2011

Is something changing?

h.7.29 nuova scossa in Giappone, con epicentro a Fukushima. Pochi minuti dopo e la notizia fa il giro del mondo. I giornali (e i giornalisti) si mettono subito al lavoro. Ma cosa succede veramente in Giappone? Come reagiscono i giapponesi?

l'Anello di Fuoco
La popolazione nipponica è abituata alle scosse della crosta terreste, e sa bene che il proprio Paese è fortemente sismico, poichè si trova sul cosiddetto Anello di Fuoco. Circa il 90% dei terremoti e il 75% dei vulcani di tuttto il mondo sono presenti in quest'area. Lo tsunami in Indonesia il 26 dicembre 2004, il terremoto in Cile nel febbraio 2010 e altri casi di minore impatto si sono tutti verificati lungo l'Anello di Fuoco. La Madre Terra si sta risvegliando. C'è chi crede nella potenza divina che trascende ogni azione e volontà umana. C'è chi riconduce la causa di ogni avvenimento nelle scelte e nelle azioni dell'uomo, inteso come singolo individuo, o come collettività. E poi c'è chi percepisce un legame tra ogni singola azione umana e ogni avvenimento esterno. Un legame fondato sulla legge di una perfetta armonia tra il Tutto. La profonda conoscenza e accettazione di tutto ciò che accade e che esiste in quanto espressione in forme differenti di una sola Unità. L'insegnamento Zen.


"Tutto nello zen è nel presente. Non vi è futuro, né passato, tutto è ora. Non c’è alcun luogo verso cui andare, né da raggiungere, tutto è qui, tutto è un Unico Corpo, una sola cosa. Essendo già qui, siamo già alla fine del sentiero e siamo anche all’inizio. Non pratichiamo per diventare illuminati, non pratichiamo per realizzare qualcosa; pratichiamo perché siamo illuminati. Non mangiamo per vivere; poiché siamo vivi, mangiamo. […]
Di solito tendiamo a considerare la vita da una prospettiva lineare: facciamo qualcosa che causa l’accadere di qualcos’altro. Ma in realtà tutto accade in questo momento. Sembra esserci una sequenza lineare, ma non è reale. Guardando un film, pensiamo sia continuo, ma in realtà è formato da fotogrammi separati. La realtà, tutto, è qui in questo preciso momento. […]
Naturalmente, se smettiamo di respirare non vivremo molto a lungo. Respirare è la funzione stessa della vita, non si può non respirare. Ma respirare non causa la vita, è inseparabile da essa. Respirare è la vita. Non può essere separato dalla vita quanto l’umidità dall’acqua. L’unità di causa ed effetto è questa completa inseparabilità.
[…] Tutto è un Unico Corpo, tutto è una sola cosa. Ciò non significa che non vi sia cambiamento. Il Buddha Shakyamuni ha detto che tutto è cambiamento. È ciò, e cambia. È lo stato illuminato, e cambia. Se riusciamo davvero a vederlo, se lo assorbiamo fino in fondo, non ci si può sentire turbati riguardo a noi stessi, non ci si può sentire insoddisfatti o colpevoli di non agire nel modo giusto. […] Qualunque cosa sia, è lo stato illuminato.
Lo stato illuminato è il meglio che possa accadere in questo momento, ma il meglio nel senso che è quello che sta accadendo, e non c’è scelta. È in questo senso che diciamo che ogni cosa è perfetta così com’è, nel senso che è completa."   (Cerchio infinito di Bernie Glassman)
E sebbene la gran parte dei giapponesi non abbian gran conoscenza nè pratica a riguardo della filosofia zen, io credo che sia insito nei geni nipponici l'attitudine inconsapevole ad accettare tutto ciò che è per il solo fatto che, appunto, è. Ma durante questo ultimo mese qualcosa di diverso si percepisce nella capitale. I giornali nipponici riportano ora le stesse notizie della stampa internazionale circa la situazione a Fukushima, si assiste a manifestazioni anti-nucleare, l'area di evacuazione, intorno a Fukushima, viene estesa oltre i 20 km. 
L'accaduto dovrebbe far riflettere su ciò che siamo e ciò che facciamo. Se realmente agiamo quotidianamente in armonia e con rispetto verso il Tutto. E forse è proprio questo il messaggio che la Terra ci vuole ricordare.

1 comment:

  1. mi piace ciò che scrivi.
    fai anche un articolo di cronaca..bacissimi rossana

    ReplyDelete